Applicazione lenti a contatto
Come mettere le lenti a contatto in 4 semplici passaggi
PRIMA DI INIZIARE
Lavati bene le mani!
Lavati le mani con acqua e sapone liquido antibatterico non profumato, quindi sciacquale e asciugale. Ogni volta che metti o togli le lenti a contatto, inizia sempre dallo stesso occhio, ad esempio sempre prima dall’occhio destro. In questo modo eviterai di scambiarle.
CONTROLLA LA LENTE
Non deve essere capovolta!
Metti la lente sulla punta del dito e osservala controluce. Se i bordi flettono verso l’esterno, la lente è capovolta. Se invece la lente ha la forma di una coppa con i bordi rivolti verso l’alto, è pronta per essere indossata.
APRI L’OCCHIO
Utilizza la mano libera!
Con la mano libera, tieni ferma delicatamente la palpebra superiore per evitare di chiuderla. Tenendo la lente sulla punta del dito, usa le altre dita della stessa mano per abbassare la palpebra inferiore.
INSERISCI LA LENTE
Guarda verso l’alto!
Tieni la mano ferma e guarda verso l’alto mentre inserisci la lente nell’occhio, poi rilascia lentamente la palpebra e chiudi l’occhio per alcuni istanti per consentire alla lente di posizionarsi. Ripeti la stessa operazione con l’altro occhio.
Come togliere le lenti a contatto in 4 semplici passaggi
CONTROLLA LE MANI
Devono essere pulite!
Lava e asciuga bene le mani. Inizia dall’occhio destro per evitare di confondere le lenti a contatto. Guarda in alto e abbassa con precauzione la palpebra inferiore con il dito medio.
AVVICINA L’INDICE
Raggiungi lentamente l’occhio!
Fino a toccare il bordo inferiore della lente. Poi fai scivolare la lente in basso verso la parte bianca dell’occhio.
.
PIZZICA LA LENTE
Fallo delicatamente!
Fra pollice e indice e rimuovila. Ripeti la stessa operazione con la lente sinistra.
DOPO LA RIMOZIONE
Ricordalo sempre!
Getta le lenti giornaliere monouso o pulisci e disinfetta quelle riutilizzabili.
N.B. non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare le lenti a contatto o il portalenti.
Come pulire le lenti a contatto
Ci vuole solo qualche minuto per pulire le lenti a contatto riutilizzabili con la soluzione appropriata
LAVASI LE MANI
Devono essere pulite!
Lava e asciuga bene le mani. Inizia dall’occhio destro per evitare di confondere le lenti a contatto. Guarda in alto e abbassa con precauzione la palpebra inferiore con il dito medio.
PER NON SBAGLIARE
Inizia sempre dallo stesso occhio!
Ogni volta che metti o togli le lenti a contatto, inizia sempre dallo stesso occhio. In questo modo, eviterai di scambiarle. Riempi il contenitore portalenti con della nuova soluzione unica per le lenti a contatto prima di ogni uso.
.
PULISCI LE LENTI
Ogni volta che le togli!
Pulisci sempre le lenti a contatto riutilizzabili subito dopo che le hai tolte. Pulisci la prima lente posizionandola sul palmo della mano pulito e asciutto. Applica qualche goccia di soluzione unica per lenti a contatto e strofina leggermente avanti e indietro la lente con il dito per pulire le superfici. Le lenti giornaliere monouso, invece, devono essere gettate. Sciacqua la lente accuratamente con qualche altra goccia della soluzione, quindi inserisci la lente nel contenitore portalenti pulito. Ripeti l’operazione con l’altra lente.
USA UNA SOLUZIONE
Non usare l’acqua del rubinetto!
L’acqua del rubinetto può contenere impurità che possono contaminare o danneggiare le lenti e causare infezioni o lesioni oculari. Usa sempre una soluzione unica per lenti a contatto.
Suggerimenti per un comfort costante
Gli occhi sono naturalmente idratati, ma talvolta il tuo stile di vita può compromettere questo equilibrio.
Ecco una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a gestire alcune situazioni specifiche:
- Indossa le lenti a contatto prima di truccarti.
- L’uso di mascara e eyeliner waterproof può aiutarti a mantenere il trucco perfetto senza sbavature.
- Quando si indossano le lenti a contatto, cosmetici e struccanti anallergici privi di olio sono la scelta migliore.
- Evita di mettere le lenti a contatto durante la tinta e la permanente, perché le sostanze chimiche potrebbero irritare gli occhi.
- Se usi la lacca per capelli, cerca di applicarla sempre prima di mettere le lenti a contatto. Se le hai già indossate, chiudi gli occhi durante l’applicazione.
- Se hai gli occhi gonfi, rossi o un’infezione, contatta l’oculista, non truccarti e non mettere le lenti.
- Fai delle pause regolari quando guardi lo schermo. Ogni 20 minuti rimetti a fuoco, guardando oggetti a diverse distanze.
- Ricordati di battere le palpebre frequentemente. Potrebbe sembrare ovvio, ma quando usiamo dispositivi digitali battiamo le palpebre cinque volte di meno del normale.
- Per evitare sintomi di secchezza oculare, bevi molta acqua per idratarti il più possibile.
- Se i sintomi di secchezza persistono o se hai gli occhi sempre affaticati, contatta il tuo oculista.
- Porta sempre con te gli occhiali: potrebbero servirti.
- Porta con te una soluzione per lenti a contatto e gocce umettanti, anche queste potrebbero servirti.
- Quando viaggi in aereo cerca di portare occhiali, lenti a contatto, portalenti e soluzione nel bagaglio a mano. In caso di perdita del bagaglio non resterai senza lenti a contatto o senza il contenitore per toglierle alla fine della giornata.
- Potresti trovare più comodo mettere gli occhiali durante un volo lungo, perché spesso l’aria della cabina è piuttosto secca.
- Segui la tua solita routine: è importante osservare gli intervalli di sostituzione delle lenti, anche con un fuso orario diverso.
- Preparati: se usi lenti a contatto riutilizzabili, portane con te una o due paia di riserva, nel caso dovessi perderle o danneggiarle. Oppure, parla con il tuo ottico dell’uso delle lenti giornaliere monouso durante i viaggi.
- Non dimenticare di togliere le lenti a contatto se decidi di dormire durante un viaggio lungo.
- Ricordati di non bagnare le lenti a contatto con acqua del rubinetto e toglile quando fai la doccia o pratichi sport acquatici.