FAQ luce blu più richieste

Le FAQ più richieste OCCHIALI LUCE BLU

Che cos'è la luce blu?

La luce blu è molto semplicemente uno dei colori appartenenti allo spettro visibile della luce, quindi uno dei colori percepiti normalmente dai Tuoi occhi.

Più precisamente la luce blu corrisponde a lunghezza d’onda corte nello spettro visibile, tra i 380nm (blu-viola) e i 500nm circa (blu-turchese).

Dove si trova la luce blu?

La luce blu è ovunque. Il cielo è blu.
Fonti di luce blu sono: il sole, gli schermi TV digitali, dispositivi elettronici di varia natura, le lampade fluorescenti ( tipo i neon per intenderci) e le luci LED.
La luce blu naturale (solare) viene utilizzata dal corpo per regolare i normali cicli sonno-veglia, aumenta lo stato di vigilanza, accelera i tempi di reazione, migliora l’umore e aumenta la sensazione di benessere generale.

Perché è così pericolosa l'esposizione alla luce blu?

Le luci ad alta energia, come quella blu, emesse dalle fonti artificiali avendo lunghezze d’onda corte provocano un maggior sfarfallio rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza. Questo sfarfallio causa un abbagliamento che riduce il contrasto e diminuisce di conseguenza la nitidezza delle immagini. Questi fattori sono alla base dell’affaticamento oculare, del mal di testa, della stanchezza sia fisica che mentale causati da tante ore passate davanti allo schermo del Tuo computer, del Tuo tablet, ecc.

Perché solo oggi si parla di luce blu?

Perché molti dispositivi elettronici di oggi utilizzano la retroilluminazione LED per migliorare la luminosità e la chiarezza dello schermo. Questi schermi LED emettono alti livelli di luce blu. Smartphone, tablet, computer, televisori a schermo piatto, sono solo alcuni dei dispositivi che hanno adottato questa tecnologia. A causa della loro enorme popolarità e diffusione, siamo esposti ad un numero sempre maggiore di fonti di luce blu e per periodi di tempo sempre più lunghi. Purtroppo non solo noi adulti, anche i nostri ragazzi passano sempre più tempo esposti alla luce blu ed è quindi importante difendere i loro occhi fin da giovanisssimi per contrastare i possibili danni nel lungo periodo.

Quando è consigliato utilizzare gli occhiali luce blu?

Gli occhiali con lenti anti luce blu vengono consigliati anche per ridurre o contrastare la sindrome da visione al computer, soprattutto per chi deve si trova davanti a uno schermo anche la sera.

Quali sono gli effetti dell'esposizione alla luce blu sulla nostra salute?

Se è vero che la luce blu migliora lo stato d’animo, aumenta il livello di vigilanza ecc., l’esposizione cronica alla luce blu di notte può ridurre la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno, quindi influire sul ritmo circadiano (sonno-veglia) e per questo probabilmente hai delle difficoltà ad addormentarti.


A livello oculare l’esposizione prolungata alla luce blu ha due effetti nocivi:

  1. Sindrome da affaticamento visivo

  2. Aumenta il rischio di degenerazione Maculare Senile

Io non indosso e non ho mai indossato occhiali, posso acquistare gli occhiali neutri (senza gradazione)?

Certo, gli occhiali neutri non hanno gradazione quindi sono adatti proprio a quelle persone che non hanno difetti visivi!

Questi occhiali vanno bene per evitare affaticamento visivo, mal di testa ed insonnia causata dai monitor?

Certo. Se passi tanto tempo davanti ai monitor di PC / Smartphone / TV e soffri di questi problemi gli occhiali luce blu sono ciò che fa per te. La causa dei disturbi non è tanto la sovraesposizione ai monitor ma quanto la sovraesposizione alla luce blu che questi monitor emanano. Proteggendoti con gli occhiali anti luce blu potrai dire addio a tutti questi comuni e fastiosi sintomi.

 

Io solitamente indosso lenti a contatto, posso utilizzare questi occhiali neutri?

Certamente, moltissimi nostri clienti indossano lenti a contatto e usano senza problemi questo tipo di occhiali neutri. Se invece vuoi cambiare occhiali da vista ti rimandiamo all’apposita sezione.

Lavoro/studio al PC tutto il giorno, è consigliabile proteggersi con questi occhiali?

La risposta è sicuramente sì! Proteggersi dalla luce blu vuol dire ridurre tutti i sintomi che abbiamo visto nel punto precedente e, soprattutto, proteggere la salute degli occhi nel lungo periodo. A seconda delle soluzioni che attuiamo l’effetto di maggior relax e comfort visivo può essere immediato.

Perché questi occhiali sono meglio dei software/app per i dispositivi digitali?

Questa è la domanda che ci ponete tantissime volte. Anzi la maggior parte delle volte ci scrivete pure “perché pagare occhiali quando la soluzione dei software è gratuita?” Noi solitamente diamo queste 3 motivazioni:

  • Software e le App sono efficaci unicamente sulla luce emessa dai monitor, mentre non possono far nulla sull’illuminazione ambientale. Sempre più spesso infatti si utilizzano lampadine a LED / Neon.
  • I Software e le App “simulano” solamente un filtro luce blu, non conoscendo esattamente la temperatura “nativa” di colore del tuo monitor/smartphone
  • Dopo una giornata di lavoro o di studio la tua serata continua davanti alla TV! Anche in questo caso non c’è software che tenga per proteggerti dalla luce blu emessa dalla TV

La luce blu viene emessa anche dalle lampadine?

Non da tutte. O per meglio dire da tutte, ma in quantità nettamente differenti. Infatti quelle dannose per i nostri occhi ( ma non per i nostri portafogli in quanto sono a basso consumo) sono le ormai sempre più comuni lampadine a luce bianca LED. Esse mettono una quantità elevata di luce blu e causano affaticamento visivo e mal di testa se si lavoro in un ambiente predominato da questo tipo di illuminazione. Abbiamo diversi clienti che lavorano in centri commerciali o in aziende dove a pochi cm dalle loro teste vi sono numerose lampadine a LED. La conseguenza è di arrivare a casa con gli occhi completamente “distrutti”.

La luce blu viene emessa anche dal sole?

Esatto. Il sole è la fonte luminosa che emette più luce blu. E’ infatti proteggersi con degli occhiali da sole che oltre dai raggi UV ci proteggono anche dalla luce blu. Ci sono degli studi che hanno dimostrato l’insorgenza di maculopatia e cataratta in soggetti che hanno lavorato per anni sotto il sole senza un’adeguata protezione.

Ma le lenti sono gialle gialle o tendenti all'arancione?

Le lenti di questi occhiali sono trasparenti come quelli di qualsiasi occhiale con un leggero tocco ambrato.

Gli occhiali arrivano nella custodia originale?

Tutti gli occhiali vengono inviati con la custodia originale, rigida o morbida a seconda del modello e, ove previsto dalla casa produttrice, con microfibra, scatola ed eventuali accessori.

Cosa usare per asciugare gli occhiali?

Asciugare gli occhiali da vista e da sole con un panno di cotone morbido. Evitare:

  • carta asciugatutto;
  • fazzoletti di carta;
  • panni ruvidi

che potrebbero graffiare la superficie della lente.

Come pulire i panni per lenti in microfibra?

I panni in microfibra possono essere lavati a mano o in lavatrice a temperature che non superano i 40 gradi. È sconsigliato l’uso di additivi per lavatrice, come l’ammorbidente, che potrebbero lasciare residui sul panno.

TOP

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the comparison bar
Compare