Gamers

Gamers

Per chi ama giocare ai videogiochi e vuole farlo in sicurezza!

Quante volte siete morti di fronte a un boss dei Soul perchè vi prudeva un occhio? Quante avete mancato una piattaforma su Crash perchè sentivate gli occhi stanchi e affaticati? Tante, ma tranquilli perchè succede a tutti i videogiocatori! Sia che siate giovani gamer, sia che siate gamer veterani, qualche volta avrete senz’altro avuto di questi problemi dovuti all’affaticamento visivo da luce blu. Ma che cos’è la luce blu? E a cosa servono gli occhiali anti luce blu che schermano l’occhio e rendono il gaming più piacevole? Andiamo con ordine.

Chi scrive questa guida è un pentito di aver dubito degli occhiali anti luce blu. Li ho sempre considerati inutili anche se sentivo gli occhi stanchi, affaticati, secchi o pruriginosi. Usavo litri di collirio per arginare il problema, dopo aver provato gli occhiali anti luce blu però non mi siederei mai più davanti ad uno schermo a lavorare o giocare senza indossarli. Ma perchè l’occhio si stressa tanto in un’azione tanto semplice come guardare uno schermo? Questo accade perchè, anche svolgendo un’attività molto leggera come la lettura di un libro, lo sguardo viene concentrato in un punto preciso, il normale battito che serve a tenere fresco e lubrificato il bulbo oculare si riduce e l’occhio si stressa, provocando non solo fastidi alla vista, ma anche mal di testa.

Ora, se leggere da un libro può risultare stressante, immaginate quando può essere faticoso fissare un girarrosto bollente a circa 50 cm di distanza per almeno 8 ore al giorno. “Stressante è poco!” direte voi, ma chi è che si metterebbe davvero a fissare la griglia di un girarrosto per così tanto tempo? Lo facciamo tutti, ogni giorno, ogni volta che fissiamo uno schermo. Dal monitor del PC, passando alla TV fino allo smartphone. I nostri occhi sono continuamente sottoposti all’effetto della luce blu degli schermi, che li secca e irrita. Un effetto che combinato alla riduzione del battito delle palpebre causa tutti quei fastidi di cui parlavamo sopra. Naturalmente facendo numerose pause e battendo spesso le palpebre il problema si riduce, ma tra una partita e l’altra spesso è difficile rendersi conto del tempo che passa. Quindi come fare per proteggersi dalla luce blu? Gli occhiali anti luce blu sono la “crema solare” contro i raggi blu emessi dagli schermi.

Scopri tutti i nostri modelli!

Oakley Vista 8173

111,00

Clark CLARK 1035

59,2574,25

Prada 07WV

158,25209,25

Ray-ban Vista 0880

116,25

TOP

Click outside to hide the compare bar
Comparatore