Che cos’è, quali sono i rischi e come possiamo proteggerci?
La luce blu
Che cos’è la luce blu?
Per spiegarlo brevemente possiamo dire che la luce che ci circonda e che attraversa quindi il nostro occhio è suddivisa in due categorie:
Da tempo è noto che i raggi UV possono potenzialmente danneggiare i tessuti organici, quali la nostra pelle e i nostri occhi. Lo stesso potenziale di danneggiamento è attribuito anche alla luce blu-violetta visibile, ovvero la “Luce Blu”.
Quali sono i rischi?
Sebbene la Luce Blu abbia meno energia della luce ultra-violetta, non viene quasi per nulla filtrata quando attraversa il nostro occhio e raggiunge la retina e per questo è considerata potenzialmente dannosa.
La Luce Blu può essere causa di diverse patologie come la sindrome da visione al computer o sindrome da schermo elettronico, anche detta stanchezza cronica da schermo. Questi sono i termini con i quali viene definita la sindrome causata dall’uso prolungato di schermi elettronici e della luce blu da essi emessa.
Insorge in coloro che sono soliti passare più di 7-8 ore al giorno davanti a uno schermo (pc, tablet, smartphone, tv..) con danni a lungo termine.
I sintomi più frequenti sono:
- affaticamento della vista (astenopia) e secchezza oculare;
- stanchezza e astenia (sensazione di esaurimento fisico simile a quella provata dopo una fatica eccessiva);
- senso di pesantezza e perdita di lucidità;
- mal di testa;
- dolore al collo (cervicalgie) e vertigine;
- visone offuscata e/o disturbata;
- nausea e insonnia.
Cosa provoca la luce blu?
EFFETTI SULL’OCCHIO
rossore, occhi irritati, secchezza oculare, astenopia (stanchezza visiva)
Fissare una fonte luminosa diminuisce automaticamente il numero degli ammiccamenti e quindi la lubrificazione rendendo l’occhio secco e irritato. Fissare per un tempo protratto piccoli elementi sullo schermo retroilluminato affatica la vista e causa l’astenopia.
EFFETTI SULL’ORGANISMO
insonnia, mal di testa, cali di concentrazione
La luce-blu inibisce la secrezione della melatonina causando l’insonnia. Il mal di testa è legato al maggiore affaticamento della vista. I cali di concentrazione sono legati all’alterazione dei ritmi circadiani in seguito all’inibizione della secrezione di melatonina.
EFFETTI LUNGO TERMINE
maculopatia, miopia, cataratta
La maculopatia è la degenerazione del tessuto retinico e, come dimostrano numerosi studi, può essere facilitata da una sovraesposizione alla luce blu. La cataratta è l’opacizzazione del cristallino, che è causata dagli ultravioletti e dalla luce-blu ad alta energia.
Come proteggersi?
Nonostante ad oggi sia possibile installare sui nostri dispositivi dei filtri anti luce blu, questi non sono sufficienti per proteggere i nostri occhi.
Oltre ad un filtro digitale abbiamo bisogno di un filtro fisico, ecco perché sono nati gli Occhiali Anti Luce Blu! I filtri fisici, ovvero le lenti dei nostri occhiali, bloccano fisicamente le onde elettromagnetiche della luce blu (fino all’80% dei raggi!) andando a preservare la salute degli occhi.