Come scegliere l’occhiale da vista

Montatura occhiali da vista: come sceglierla?

Qual è la montatura perfetta per il mio viso?

Si possono seguire delle indicazioni ben precise per trovare la montatura più adatta in base alle caratteristiche del proprio viso.

Ecco alcune regole di base per scegliere la montatura degli occhiali perfetta:

small_lunghezza_occhiale

Larghezza degli occhiali

Guardando davanti, gli occhiali dovrebbero essere larghi quanto il viso e terminare al di sopra delle sopracciglia. Ovviamente ci sono delle eccezioni: gli occhiali in metallo o quelli con lenti rotonde dovrebbero essere un pò più piccoli. Al contrario, gli occhiali in stile retrò o con montatura a gatto o a farfalla sono spesso molto più larghi.

lunghezza_occhi

Distanza tra gli occhi

Molte persone hanno gli occhi relativamente distanti tra loro, altre, invece, hanno occhi ravvicinati. Con un occhiale è possibile “armonizzare” la distanza tra gli occhi.  A questo proposito si può considerare il principio secondo il quale quanto più ampia è la distanza tra gli occhi, tanto più robusto deve essere il ponte. Quanto più gli occhi sono ravvicinati, tanto più robusta deve essere l’asta.

Montature ideali per viso angolare

Per rendere più morbidi i tratti duri di un viso angolare, si consiglia di scegliere una montatura a forma rotonda oppure ovale.

Adatti a questa forma di viso sono anche gli occhiali con montatura a giorno: sottolineano la forma pronunciata del viso!

Montature ideali per viso rotondo

Nel caso di un viso rotondo si consiglia di rendere più sottile la forma del viso con una montatura estesa in larghezza.

Le montature leggermente rettangolari o quadrate rendono più piacevole il viso rotondo, quelle rotonde rendono invece il viso ancora più rotondo.

Montature ideali per viso ovale

Chi ha un viso ovale non ha alcun problema nella scelta della montatura!
Le caratteristiche di questa forma di viso lo rendono perfetto per qualsiasi modello e montatura.

Se si scelgono montature con bordi diritti o con forme angolate il viso assume un aspetto più forte, determinato e moderno. Le montature con forma rotonda conferiscono al viso ovale una maggiore dolcezza.

Montature ideali per viso a diamante

La forma e le proporzioni ricordano un viso ovale ma con in più zigomi ben pronunciati e mento allungato.

Per questo viso si consiglia di scegliere una montatura a forma ovale o dalla forma quadrata ma con angoli smussati. Adatti a questa forma di viso sono anche gli occhiali con montatura a giorno che valorizzano i lineamenti del viso senza cambiarne le proporzioni.

Montature ideali per viso a cuore

Per visi con mento stretto e appuntito e con zigomi alti si consiglia di alleggerire un po’ i tratti duri della parte inferiore del viso con una forma di occhiali piuttosto morbida, arcuata.

In tal modo il viso apparirà più dolce.

TOP

Click outside to hide the compare bar
Comparatore