Presbiopia

Presbiopia

La presbiopia è un processo naturale, che insorge all’avanzare dell’età. Ma il modo per tornare a vederci chiaro c’è!

Che cos’è la presbiopia?

Il significato della parola presbiopia, che deriva dal greco présbys (vecchio) ci fornisce il primo decisivo indizio. Si tratta di un deficit visivo assolutamente naturale, che interessa tutte le persone in età più avanzata, a partire dai 40 anni. Comporta una perdita dell’efficienza dell’apparato visivo da vicino, che rende la lettura senza occhiali prima faticosa e poi via via quasi impossibile.

Come si manifesta?

La presbiopia si evidenzia con la difficoltà di mettere a fuoco da vicino gli oggetti e la tendenza ad allontanarli per ricercare una messa a fuoco migliore.

Responsabile di questo disturbo è il cristallino: invecchiando, perde gradualmente la propria elasticità e con il passare degli anni non è più in grado di modificare la propria forma per regolare la messa a fuoco sulla breve distanza.

Questa è una condizione che si acutizza gradualmente fino all’inizio dei 60 anni di età. Cominci con le prime difficoltà nella lettura e lentamente raggiungi la consapevolezza che le tue braccia sono ormai troppo corte per compensare il tuo disturbo visivo.

È arrivato il momento di intervenire con una adeguata correzione da vicino.

Visione normale

Visione con presbiopia

Come correggerla?

LENTI DINAMICHE DA VICINO - OFFICE

Ideali per tutte le attività lavorative. Mantengono in allenamento il tono accomodativo residuo, ritardando l’evoluzione del deficit.

LENTI PROGRESSIVE

Ideali per presbiopia associata ad altre ametropie come: miopia, ipermetropia o astigmatismo. Si adattano alle varie necessità della vista consentendoti di vedere al meglio a diverse distanze e risultando efficaci in tutti i momenti della giornata, per non perderne nemmeno il più piccolo dettaglio.

LENTI MONOFOCALI DA VICINO

Il classico occhiale da vicino che permette una visione a una distanza fissa, ma va tolto per mettere a fuoco oggetti lontani. Considerata una soluzione di emergenza.

LENTI A CONTATTO

Un mezzo di compensazione da alternare all’occhiale quando si vuole vivere in piena libertà.

TOP

Click outside to hide the compare bar
Comparatore